5 idee per fidelizzare i clienti del tuo studio veterinario
I clienti non tornano come vorresti nel tuo studio veterinario? Ecco 5 idee per fidelizzare la tua clientela e diventare un punto di riferimento per i proprietari dei tuoi pazienti animali
Il tuo studio veterinario inizia ad ingranare ma non sempre i tuoi clienti tornano a trovarti? Avere nuovi clienti è importante, ma fidelizzare quelli già acquisiti lo è ancora di più.
Se pensi che fare il veterinario significhi non avere a che fare con le persone ma solo con gli animali ti sbagli: se vuoi che la tua attività cresca, quello che devi fare è guadagnarti innanzitutto la fiducia degli “umani”.
Come?
Sicuramente svolgendo bene il tuo lavoro e prendendoti cura dei loro amici a 4 zampe, ma non solo: quando si lavora in un settore ad elevata concorrenza come il tuo, essere un bravo medico veterinario può non bastare.
Il rischio che un altro studio ti soffi via clienti applicando tariffe più competitive, o anche solo comunicando in maniera più efficace, è molto più concreto di quanto immagini.
Come fidelizzare i clienti del tuo studio veterinario
Quello che devi fare è guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti e assicurarti che tornino da te per ogni necessità e in ogni situazione: ecco 5 idee che ti permetteranno di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i proprietari dei tuoi pazienti pelosi e di avere il tuo studio veterinario sempre pieno di clienti soddisfatti.
Premia i clienti più affezionati
Molti studi veterinari hanno piani di fidelizzazione che invogliano i clienti a tornare.
In cosa consistono?
Sconti, promozioni, trattamenti omaggio e molto altro: le possibilità sono tantissime e basta davvero poco a costruire quel “cerchio virtuoso della fiducia” che spinge i tuoi clienti a tornare da te.
Il primo passo è realizzare una Fidelity Card da consegnare ai tuoi clienti: ogni volta che torneranno per una visita nel tuo ambulatorio veterinario, aggiungeranno un tassello che li porterà, dopo 3, 5 o 10 visite, ad ottenere un premio fedeltà.
Ecco due idee che puoi facilmente mettere in atto:
Dopo 3 visite puoi offrire uno sconto del 20% nel tuo pet-shop, se ne hai uno
Dopo 5 visite puoi offrire una toelettatura o un altro tipo di trattamento gratis
Dopo 10 visite puoi regalare un gadget per il cane/gatto e così via
Sarai tu a decidere premi e numero di visite necessari per ottenerli.
Tutto quello che devi fare è realizzare e stampare immediatamente la carta fedeltà da consegnare ai tuoi clienti, per assicurarti che non si dimentichino di te e che anzi siano invogliati a tornare!
Regala qualcosa che permetta ai tuoi clienti di ricordarsi di te
La carta fedeltà non è l’unico modo per imprimere il tuo marchio nella mente dei consumatori. I gadget sono ancora un’esca fortissima per attrarre e fidelizzare clienti: regalare un oggetto concreto che sia bello da vedere e soprattutto utile da usare ti permette di farti ricordare dai tuoi clienti ogni volta che guardano o usano ciò che gli hai regalato.
Un osso di gomma, un guinzaglio, un topolino di peluche, ma anche accessori per la pappa, come una ciotola o un piattino per l’acqua: quando si parla di animali da compagnia la scelta di gadget è davvero vasta.
Unico must: il gadget che sceglierai di regalare ai tuoi clienti dovrà essere rigorosamente brandizzato. Il tuo logo, il nome e magari anche i contatti del tuo studio, come indirizzo e numero di telefono, dovranno essere stampati in bella mostra con una grafica personalizzata, altrimenti come faranno i tuoi clienti a ricordarsi di te?
Consiglia e insegna qualcosa di utile sui loro amici a 4 zampe
Un altro modo efficace per fidelizzare i tuoi clienti è cercare di fare la differenza rispetto ai tuoi competitor mostrando di saperne più di loro: non aver paura di condividere il tuo sapere con i tuoi clienti.
Se hai una specializzazione non esitare a farlo sapere ai tuoi clienti: comunicalo sia durante la visita sia realizzando materiale divulgativo, come brochure che parlano di patologie e/o trattamenti specifici che effettui presso il tuo studio.
Regala ai tuoi clienti “pillole” di sapere fornendo informazioni e consigli su come prendersi cura della salute e del benessere dei loro cuccioli in tutte le fasi e in tutti i momenti della loro vita, dall’alimentazione, al gioco, alle coccole.
Il modo migliore per farlo è realizzare volantini dal tono leggero e dall’aspetto grafico accattivante: hai mai pensato di creare un calendario della salute per gli amici a 4 zampe?
Approfondisci l’argomento in questo articolo!
Crea un programma di fidelizzazione
Il modo migliore per fidelizzare i tuoi clienti è creare un programma dettagliato in cui riportare iniziative e date: puoi organizzare un mese della prevenzione in cui offri visite gratuite per la diagnosi di una patologia specifica e informare i tuoi pazienti con materiale grafico da consegnare a mano e da affiggere nel tuo studio.
Ma non solo.
Per offrire un servizio ancor più efficace, chiedi ai tuoi clienti di lasciarti il loro indirizzo email per comunicare sconti e altre promozioni. Puoi addirittura creare un calendario personalizzato per ciascun cliente, in modo da avvisare i padroni dei pelosi ogni volta che è necessario tornare in ambulatorio per una visita o un controllo periodico: i tuoi clienti ti ringrazieranno del promemoria!
Abbi sempre un approccio professionale
Ultimo ma non ultimo, il modo migliore per fidelizzare davvero i clienti del tuo studio veterinario è quello di avere sempre un approccio professionale e garantire in ogni momento una qualità elevata dei servizi offerti.
I clienti, indipendentemente dal settore, scelgono e ri-scelgono solo il meglio, soprattutto se si tratta della salute dei loro animali: fai in modo di essere sempre impeccabile e offrire in ogni momento ai tuoi clienti (e soprattutto ai loro amici a quattro zampe!) il miglior trattamento possibile.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua azienda compilando i campi del modulo, ti risponderemo in brevissimo tempo.