Perché il tuo studio medico ha bisogno di un’immagine riconoscibile e coordinata
Se pensi che il modo in cui comunichi con i tuoi pazienti non sia importante ti sbagli:
Ecco perché una buona prima impressione passa attraverso un’immagine riconoscibile e coordinata del tuo studio medico
Il settore medico nutre da sempre una certa diffidenza nei confronti della pubblicità: molti medici ritengono che il modo in cui comunicano con i loro pazienti non sia importante finché le diagnosi sono corrette e i trattamenti efficaci.
Niente di più sbagliato: per guadagnarsi davvero la fiducia dei propri pazienti e fare in modo che non ci abbandonino per rivolgersi alla concorrenza, è fondamentale avere una comunicazione coerente e offrire ai propri pazienti un’immagine affidabile dello studio medico.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente ne sei già consapevole: forse hai provato sulla tua pelle gli effetti di una comunicazione con il paziente poco curata, forse semplicemente hai capito che l’immagine che trasmetti di te come professionista e titolare del tuo studio medico è fondamentale per acquisire e fidelizzare clienti.
Continua a leggere per scoprire da dove cominciare a pubblicizzare il tuo studio medico e perché l’immagine coordinata è il primo passo da fare per comunicare in maniera efficace e coerente con i propri pazienti.
Coordinato grafico per studi medici: in cosa consiste?
Il coordinato grafico è il tuo biglietto da visita, la prima impressione che dai di te ai tuoi pazienti. La definizione del coordinato grafico comincia con la scelta del nome per proseguire con l’elaborazione grafica del logo e la scelta dei colori.
Tutti questi elementi insieme rappresentano l’immagine del tuo studio, ne esprimono i valori e la mission e li trasmettono ai clienti attraverso vari veicoli di diffusione, a partire dal materiale cartaceo per finire a quello digitale.
L’immagine coordinata si compone di diversi elementi:
- Biglietti da visita
- Carta intestata
- Buste coordinate di diverse misure
- Cartelline
- Blocchi per appunti
- Locandine
- Flyer e volantini
A questi elementi bisogna aggiungere le immagini per la comunicazione online, se presente: sito web, social network, newsletter, eventuali banner pubblicitari etc.
Come vedi si tratta di una gran quantità di materiale dalle diverse caratteristiche e dai diversi scopi: l’uniformità visiva è fondamentale per assicurare riconoscibilità e coerenza all’immagine del tuo studio medico!
Perché è importante per un medico avere un’immagine coordinata?
Come abbiamo detto, il modo in cui comunichi con i tuoi pazienti è tutto, soprattutto in una professione ad alto contatto con il pubblico come quella medica.
Non dimenticare che un paziente è innanzitutto un cliente, e come tale ha facoltà di valutazione e di scelta: con la concorrenza spietata che ad oggi caratterizza il settore medico e con la facilità con cui il web ci permette di reperire informazioni, il rischio che i tuoi pazienti si rivolgano ai tuoi competitor se non pienamente soddisfatti dei tuoi servizi è troppo elevato perché tu possa ignorarlo.
D’altronde, non puoi pensare di ricevere la fiducia incondizionata dei tuoi pazienti: per guadagnartela devi impegnarti a raccontare e condividere con loro i tuoi valori e obiettivi nel modo migliore possibile.
Curare l’immagine coordinata del tuo studio medico è il primo passo per iniziare a curare la comunicazione con i tuoi clienti e guadagnarti la loro stima: mostrare un volto coerente e riconoscibile della tua attività ti aiuterà non soltanto a farti ricordare dai tuoi clienti, ma anche a trasmettere un’impressione immediata di professionalità, competenza e affidabilità che li farà tornare da te.
Ma non solo: curare la comunicazione del tuo studio a 360 gradi ti permetterà di trasformare la tua attività in un vero e proprio brand e raggiungere un pubblico molto più ampio. Questo aumenterà il numero di telefonate e appuntamenti e, alla lunga, ti consentirà anche di alzare la parcella se lo ritieni opportuno.
Ricorda infine che un cliente felice è anche un ottimo ambassador: se realmente soddisfatto del trattamento ricevuto, consiglierà di sicuro il tuo studio medico a parenti e amici.
Comincia ora ad occuparti dell’immagine coordinata del tuo studio medico!
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua azienda compilando i campi del modulo, ti risponderemo in brevissimo tempo.